Il processo di codifica XML

Questo schema non è l’unico possibile, in quanto:

  1. La DTD (Document Type Definition) nell’XML è facoltativa. Però senza la DTD è impossibile validare il documento.
  2. Il foglio di stile XSL (o CSS) è la soluzione più immediata per portare su Web documenti XML. Comunque c’è anche la possibilità di accedere ai documenti XML per mezzo di file HTML con l’aggiunta di script, applet Java, controlli ActiveX ecc.

I file XML, DTD ed XSL possono trovarsi nello stesso computer, così come in tre continenti diversi: questa è una caratteristica di tutte le tecnologie correlate ad Internet.

Documenti validi e ben formati

HTML definisce un insieme di elementi, ciascuno con un proprio significato ed un proprio effetto sulla visualizzazione del documento. XML non detta regole di questo tipo, ma lascia due possibilità:

  1. Fare riferimento ad una DTD interna o esterna. In questo caso il documento XML può contenere solo elementi e attributi esplicitamente indicati nella DTD e strutturati secondo quanto stabilito nella DTD stessa. Se il documento rispetta tutte le regole della DTD è chiamato valido.
  2. Non utilizzare la DTD. In questo modo la scelta di attributi ed elementi è libera e gli unici vincoli sono il rispetto delle regole sintattiche di XML. Un documento che è privo di DTD e non contiene errori di sintassi è detto ben formato.  

Slide precedenteProssima slideIndiceBibliografia

Altre slides: