Gruppi di collegamenti estesi

Un gruppo di collegamenti estesi è un elemento contenente un elenco di riferimenti a documenti correlati fra loro. Due documenti "fileA.xml" e "fileB.xml" sono correlati se "fileA.xml" contiene dei link estesi che fanno riferimento a "fileB.xml" e/o viceversa.

Questo costrutto di XLink indica al browser di elaborare insieme tutti i documenti correlati e di attivare i collegamenti in essi presenti. Alcuni possibili risultati sono:

  1. La creazione di un database dei link contenuti nei documenti.
  2. La visualizzazione di due documenti correlati in finestre diverse, in cui sono evidenziati i riferimenti reciproci.
  3. La rappresentazione dell'insieme dei documenti correlati in un'unica finestra.

Esempio

<xlink:group steps="2">
	<xlink:document href="fileA.xml"/>
	<xlink:document href="fileB.xml"/>
	<xlink:document href="fileC.xml"/>
</xlink:group>

Supponiamo di voler costruire un elenco dei link contenuti nei tre documenti XML correlati "fileA.xml", "fileB.xml" e "fileC.xml". È possibile che questi file contengano a loro volta gruppi di collegamenti estesi riferiti a documenti con al loro interno ulteriori gruppi di collegamenti, e così via. In un caso simile diventa praticamente impossibile ottenere l'elenco di link desiderato.

L'attributo steps impedisce questo processo potenzialmente infinito, specificando quanti livelli di gruppi di collegamenti elaborare. Il seguente schema, riferito al nostro esempio, mostra i file di cui occorre elaborare i collegamenti, a seconda dei valori di steps:

Poiché steps ha valore "2", il browser deve comporre la lista dei collegamenti estesi presenti nei file contenuti all'interno dell'ellisse rosso, ignorando gli altri documenti correlati.

Slide precedenteProssima slideIndiceBibliografia

Altre slides: